Home
Cerca

Inaugurazione del Museo della Filanda di Salzano sabato 28 maggio alle ore 10.00

Notizie dal territorio
24 Maggio 2016
invito filanda

Finalmente sono arrivati a conclusione i lavori relativi all’allestimento del Museo della Filanda di Salzano e dei percorsi esterni, realizzati con progetto cofinanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma Attuativo Regionale FSC per il Veneto 2007-2013

 

Il Sindaco di Salzano Alessandro Queresimin e l’Assessore ai lavori pubblici Lino Manente vi aspettano numerosi all’inaugurazione prevista per sabato 28 maggio alle ore 10.00

 

La Filanda Romanin-Jacur è un luogo fortemente simbolico per la comunità salzanese.

Costruita nel 1872 e attiva per circa 80 anni, ha dato lavoro a centinaia di donne e centinaia sono state, nella campagna circostante, le famiglie impegnate nell’allevamento del baco da seta. Quella della Filanda è una storia di sviluppo economico e sociale, di progresso industriale, di emancipazione femminile.

 

Il Museo che viene inaugurato è un Museo del tutto originale, innovativo, ecologico, multimediale, pensato in modo che ciascuna persona si senta essa stessa  Muse-Abile.

 

La filanda viene “magicamente” riaccesa e grazie a innovative tecnologie multimediali, il visitatore diventa protagonista di una vera e propria esperienza, rivivendo quello che era il lavoro nell’antica fabbrica della seta.

 

Particolare attenzione nell'allestimento è stata riservata ai giovani, alle famiglie, alle persone diversamente abili.

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile caltana
Questa settimana pre il primo tratto di ciclabile sulla Sp30 via…
La Città metropolitana di Venezia comunica che la prossima settimana sarà aperto al pubblico un primo segmento di circa 1,1 km, del nuovo percorso ciclabile che collega…
caschetti sindaco
“Guarda dove vai”, dal 12 dicembre scaricabile il bando da…
La Città metropolitana lancia il bando “Guarda dove vai”, un concorso sulla sicurezza stradale e nautica che ha come fine ultimo quello di premiare le scuole che…
Back to top