Il direttore generale, come previsto dall’articolo 108 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recante il testo unico delle leggi sugli enti locali e dall’art. 11 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, svolge, fra l’altro, i seguenti compiti:
- progetta e gestisce il sistema della performance; configura, sulla base degli indirizzi del Sindaco, gli indicatori e gli obiettivi strategici della performance organizzativa; nell’ambito delle sue competenze, è responsabile del loro raggiungimento e, a tal fine, seleziona gli indicatori e gli obiettivi operativi e gestionali proposti dai dirigenti ed assiste l’organismo di valutazione;
- coordina la redazione, l’aggiornamento e la realizzazione del Piano Strategico Triennale; verifica la coerenza del Piano territoriale generale e di tutta la pianificazione di settore con le linee programmatiche del Piano Strategico; assiste il Sindaco nella configurazione del Documento Unico di Programmazione, dei bilanci, del Piano esecutivo di gestione e approva il Piano degli obiettivi;
- è responsabile del controllo strategico, gestionale e di qualità dei servizi;
- sovrintende alla regolazione e gestione dei servizi ed all’attività dei dirigenti, ne indirizza e coordina l’azione e ne risolve i conflitti di competenza;
- è responsabile del complessivo benessere organizzativo all’interno dell’ente ed, allo scopo, svolge apposite indagini conoscitive ed emana direttive per orientare di conseguenza i dirigenti;
- può presiedere le commissioni di concorso e selezione per il reclutamento dei dirigenti.
Aggiornamento dati: 8 gennaio 2024
Tipo ufficio-servizio:
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