Home
Cerca

Lamento per la morte di Piero un soldato nella Grande Guerra. Per Maria, Ernesto e Maddalena donne nella Grande Guerra. Appuntamento a Meolo venerdì 15 marzo

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dal territorio
12 Marzo 2019
Meolo incontro di lettura

Il Centro di documentazione Giuseppe Pavanello organizza per venerdì 15 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Audiovisivi della Parrocchia di Meolo l’incontro "Lamento per la morte di Piero un soldato nella Grande Guerra. Per Maria, Ernesto e Maddalena donne nella Grande Guerra" con la lettura di 22 lettere scritte tra il 1914 e il 1917, spedite da Meolo e da una zona di guerra nelle Dolomiti.

Sono state conservate e trasmesse ai nipoti dalla donna che le scrisse o le ricevette dal fronte. Perché dopo 100 anni, leggere in pubblico questi frammenti di una corrispondenza privata? I legami di passione, i vincoli etici e morali che legarono donne e uomini; il sentimento di solidarietà che unì le loro vite, e il desiderio di pace che li sostenne: tutto questo fu allora per loro, ed è ancora per noi, rifiuto e denuncia della guerra. È questo ‘eroismo’ di donne e uomini che vorremmo onorare con la lettura delle loro lettere.

 

Accompagnamento al Violoncello di Gioele Benetton.

 

Informazioni

Centro di documentazione “Giuseppe Pavanello”

piazza Cesare Battisti 14 – Meolo

https://www.facebook.com/pg/centropavanello

 

 

Back to top