Home
Cerca

La gestione di aree e parchi archeologici: esperienze a confronto. Due giornate di studio a Concordia Sagittaria

Notizie dal territorio
26 Marzo 2019
Giornate di studio dedicate ai parchi archeologici

Si volgeranno venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 presso la Sala consiliare del Municipio di Concordia Sagittaria le Giornate di studio dal titolo “Lagestione di aree e parchi archeologici: esperienze a confronto”.

 

L’intento delle due giornate di studio, organizzate a Concordia Sagittaria in occasione dell’inaugurazione della nuova area archeologica in via Faustiniana, è mettere a confronto esperienze da tutta Italia per interrogarsi sui modelli di gestione esistenti, nel rapporto tra enti pubblici, territoriali, comunità locali, privati, associazioni, volontariato, e individuare soluzioni virtuose per garantire la più ampia fruizione delle aree e dei parchi archeologici.

 

Una delle peculiarità del patrimonio culturale italiano è proprio la diffusione su tutto il territorio di aree archeologiche attrezzate, visitabili, situate nel cuore delle città o in contesti extraurbani, isolate o idealmente connesse a rappresentare un antico tessuto insediativo, estese da pochi metri quadri a molti ettari.

 

Alcune rappresentano il patrimonio conservato a vista nell’ambito di una riserva riconosciuta e ancora presente nel sottosuolo, e sono tutelate e valorizzate con l’istituto del parco archeologico. Altre, la maggior parte, sono piccoli istituti culturali a sé, e l’ente che le ha in consegna deve far fonte alla continua tensione tra l’obbligo di renderle fruibili e l’impossibilità strutturale di gestirle direttamente.

 

Informazioni

Segreteria organizzativa: Studio D Archeologia Didattica Museologia

Tel. 346 325 7139

info@studiodarcheologia.it

 

Allegati: 
Programma (640.33 KB)

Seguici su

Altre notizie

ciclabile giai
Gruaro, il prossimo autunno la realizzazione di un nuovo tratto…
  Il sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha approvato con decreto il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo-…
anna maria zago
Pensionamento della dirigente scolastica dell’I.I.S. Da Vinci di…
 Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro in occasione del pensionamento della dirigente scolastica dell’I.I.S. Leonardo da Vinci di Portogruaro Anna Maria Zago ha…
Back to top