La Città metropolitana annuncia che prenderanno il via lunedì 29 luglio dei lavori urgenti per la sistemazione della pista ciclabile lungo la SP 23 via Stazione a Malcontenta in Comune di Venezia.
I lavori si articoleranno in quattro fasi con le seguenti tempistiche:
- 1^ fase: inizio della prossima settimana (dal 29/07 al 31/07), si prevede il taglio di circa una decina di piante lungo il filare presente nell’aiuola della pista ciclabile che presentano evidenti difetti non guaribili e in fase di evoluzione. Le piante abbattute verranno sostituite nel mese di ottobre.
- 2^ fase: asfaltatura della pista ciclabile ed eliminazione dei dissesti della pavimentazione una volta conclusi i lavori sulle piante probabilmente dal 1 agosto (quattro giorni di lavoro). Sono previsti anche interventi puntuali di risanamento della pavimentazione di via stazione;
- 3^ fase: pulizia e taglio della vegetazione lungo il fosso di guardia delle pista ciclabile e potatura degl’alberi del filare lungo l’aiuola della pista ciclabile a fine agosto.
- 4^ fase: reimpianto alberi lungo l’aiuola della pista ciclabile con nuove piante a pronto effetto e limitato impatto manutentivo(compatibile con i luoghi, che sopporta generalmente molto bene il secco, e se correttamente allevato non necessita di interventi di potatura particolari, con foglie poco coriacee che tendono a “sporcare” poco).
Il costo complessivo dell'intervento è 85.000 euro. Il crono programma potrebbe subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo.
“Grande attenzione viene posta da parte della Città metropolitana alla sistemazione e realizzazione delle piste ciclabili per rendere sicure le nostre strade – è il commento di Saverio Centenaro, consigliere delegato metropolitano -.Questo intervento è la dimostrazione della continuità dell’attenzione alle esigenze del territorio e la risposta alle sollecitazioni dei cittadini e delle comunità metropolitane”.