Home
Cerca

ALTINOFEST –Festival dell’archeologia al Museo nazionale e area archeologica di Altino

Notizie dal territorio
18 Maggio 2022
Altino festival dell'archeologia

Appuntamento al  Museo nazionale e area archeologica di Altino sabato 28 maggio 2022 dalle 9.30 alle 18.30 con il primo Festival di Archeologia Imitativa.

 

Grazie a delle dimostrazioni sarà possibile osservare e conoscere le attività svolte dai Veneti antichi e le tecnologie utilizzate. Sarà possibile, inoltre, sperimentare queste tecniche e gli strumenti tramite quattro laboratori didattici:

ARGILLA – laboratorio di modellazione dell'argilla. Si imparerà a costruire contenitori per il cibo o altri oggetti quotidiani con le stesse tecniche degli antichi Veneti;

TESSITURA – laboratorio di tessitura della lana, utilizzando un telaio identico a quelli in uso nell'antichità. I partecipanti produrranno uno scampolo di stoffa, scoprendo i segreti dei lavoratori della lana di Altino, famosi per la qualità dei filati;

AMBRA / PALCO DI CERVO – laboratorio dove si sperimenteranno le tecniche di lavorazione di queste preziose materie per creare piccoli oggetti personali;

LAMINA – laboratorio di labvorazione della lamina a sbalzo, proprio come gli antichi Veneti che in questa arte erano dei veri maestri.

 

L’accesso al Festival non richiede la prenotazione.

La prenotazione è richiesta solo per i laboratori e per le visite per persone con disabilità visive e uditive.

Per prenotare contattare il numero 3896910389 (prenotazioni attive dal 23 maggio);

Eventuali posti non prenotati saranno resi disponibili il giorno dell’evento.

 

Il costo del biglietto del Museo è:

gratuito fino ai 18 anni

2€ dai 18 ai 25 anni

3€ oltre i 25 anni

 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile caltana
Questa settimana pre il primo tratto di ciclabile sulla Sp30 via…
La Città metropolitana di Venezia comunica che la prossima settimana sarà aperto al pubblico un primo segmento di circa 1,1 km, del nuovo percorso ciclabile che collega…
caschetti sindaco
“Guarda dove vai”, dal 12 dicembre scaricabile il bando da…
La Città metropolitana lancia il bando “Guarda dove vai”, un concorso sulla sicurezza stradale e nautica che ha come fine ultimo quello di premiare le scuole che…
Back to top