Home
Cerca

Inaugurati a Chioggia i Giardini di viale Umbria, intervento finanziato da fondi Pnrr e legati al Piano Urbano Integrato della Città metropolitana "PiùSprint"

Notizie dalla provincia
12 Agosto 2024
giardini viale Umbria chioggia

Inaugurati a Chioggia Giardini di viale Umbria dopo l’intervento di riqualificazione. Il progetto è uno degli interventi nel territorio del Comune di Chioggia previsti dall’imponente progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che a sua volta si colloca all’interno del più ampio investimento denominato “PIU’ SPRINT” dei Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana di Venezia. I Piani Urbani Integrati “PIU’ SPRINT” si traducono in un investimento di 333 milioni di euro distribuiti su 28 Comuni del territorio che attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che avevano come fine ultimo quello di favorire la promozione di servizi sportivi e socio culturali, lo sviluppo di attività di aggregazione, la rinascita delle periferie alla rigenerazione di parchi e giardini scolastici. 

 

Progetto dei giardini di viale Umbria


Gli spazi sono stati ridisegnati creando delle isole gioco, tanto verde e percorsi accessibili, la storica vasca dei pesci è stata sostituita da un accattivante spazio sensoriale (anche in un'ottica di risparmio idrico e per evitare la proliferazione di insetti) che offrirà un’oasi di tranquillità e stimolerà alcuni dei 5 sensi. Trenta gli alberi ad alto fusto piantumati, 200 tra essenze, arbusti e fiori. Nello spazio sensoriale verrà stimolato il senso della vista con piante e fiori dai colori contrastanti nel blu, viola, giallo con gradazioni cromatiche e piante a stelo che creano effetti di movimento e luce ogni volta che vengono mosse dal vento e con arredi e giochi molto colorati, il senso dell’udito con la fonte d’acqua e il gioco sonoro, il senso del tatto attraverso la presenza di piante con foglie vellutate o dalla consistenza carnosa e da un gioco che se “suonato” emette vibrazioni e il senso dell’olfatto attraverso il profumo delle piante aromatiche e dei fiori. Nello spazio sono inseriti arredi molto colorati (cestini, panchine...), una piccola fontana a sfioro, un gioco sonoro e tattile, un gioco che permette di sperimentare il “telefono senza fili” e un piccolo spazio circondato da piante aromatiche. 

Il progetto M5C2 Linea di intervento 2.2. PIANI Urbani Integrati ( P.U.I.) 


Con il progetto denominato “Recupero, quali luoghi di aggregazione, di aree pubbliche ad oggi in stato di degrado per la promozione di attività e servizi scolastici, socio educativi, culturali e sportivi” si creeranno nuovi «luoghi protetti», che in centro città e nelle frazioni in cui è alto il rischio di isolamento e marginalità sociale, diventeranno un punto di riferimento per i singoli e le realtà associative e uno strumento di avvio di interventi trasversali di promozione della cittadinanza attiva per rafforzare legami sociali e di animazione culturale - sportiva – educativa sul territorio. Si interverrà su spazi verdi dislocati nel territorio a Sottomarina, Valli, Sant’Anna e Isola Verde e su due spazi che hanno finalità sportiva e ricreativa, il Centro Fitness e gli Esagoni, che si affacciano su via del Boschetto. 


Il 29 luglio scorso, invece, sempre grazie ai fondi PNRR sono stati inaugurati i giardini di Valli, riqualificati grazie all’intervento iniziato a marzo di quest’anno e che ha portato alla sistemazione del parcheggio e degli accessi agli spazi del giardino, uno spazio gioco e di socializzazione e uno dedicato agli amici a quattro zampe. Sono stati inseriti tavoli, cestini, panchine, fontanelle e giochi inclusivi eliminate e sostituite alcune piante pericolanti e riqualificato il verde. I percorsi creati e i nuovi giochi sono stati pensati per accogliere tutti attraverso la posa di percorsi in materiale stabilizzato e l’inserimento di giochi inclusivi e adatti a tutti. 

Seguici su

Altre notizie

consiglio metropolitano
Città metropolitana: approvato il Bilancio di Previsione e…
Bilancio in equilibrio e un 2024  che chiuderà con un avanzo di amministrazione rilevante che mette in sicurezza i conti. Nel 2025 previsti investimenti…
Avviso pubblico - Consiglio metropolitano e Conferenza metropolitana
Consiglio metropolitano 20 dicembre 2024 - Streaming a partire…
Il Consiglio metropolitano è convocato per venerdì 20 dicembre 2024 in Venezia Palazzo Cà Corner, San Marco 2662 a partire dalle ore 9:15.Alle ore 10:00 dello stesso…