Al via lunedì prossimo 9 settembre da parte di Autostrade Alto Adriatico i lavori per la riparazione della pavimentazione dello svincolo di Marcon sulla tangenziale di Mestre A57 e la Sp 40 nel tratto compreso fra la rotatoria a nord ed il cavalcavia di scavalco della tangenziale. Si tratta di un’attività decisa in accordo con la Città Metropolitana di Venezia sottoscritto il marzo scorso e che trova oggi compimento dopo l’esodo estivo (con il calo dei transiti) con l’obiettivo primario del risanamento del manto stradale ammalorato.
Il cantiere si svolgerà a ciclo continuo a partire da lunedì prossimo 9 settembre e richiederà, salvo condizioni climatiche sfavorevoli, sei giornate di lavoro per realizzare gli interventi di risanamento profondo necessari a sanare il quadro fessurativo riscontrato.
Il Comune di Marcon comunicando la necessità dell’intervento ha ringraziato anticipatamente i cittadini per la collaborazione e la pazienza, sottolineando l'importanza di questi lavori che serviranno a migliorare la sicurezza e l'efficienza del tratto autostradale.
La pavimentazione presenta una serie di fessurazioni profonde che richiedono un risanamento della pavimentazione per un’area di circa 3 mila metri quadri. Le complesse operazioni di fresatura e stesa di conglomerato bituminoso, che prevedono l’utilizzo di numerosi macchinari (fresatrici, motospazzatrici, spandritrici e vibrofinitrici), necessariamente richiederanno alcuni giorni di tempo di intervento.
Per consentire lo svolgimento dei lavori l’area dovrà essere necessariamente interdetta al traffico con conseguenti ripercussioni sulla viabilità afferente:
* Chiusura dell’uscita Trieste – Marcon in A57 con relativo percorso alternativo sulla bretella dell’aeroporto;
* Chiusura dell’ingresso Marcon – Milano con percorso alternativo cittadino verso la bretella dell’aeroporto;
* Chiusura della bretella Marcon – Trieste con percorso alternativo cittadino verso la bretella dell’aeroporto;
* Chiusura dal Centro Commerciale Vale Center verso Marcon zona industriale in entrambe le direzioni con percorso alternativo cittadino.
Tutti i percorsi alternativi saranno opportunamente segnalati con cartelli indicanti le deviazioni e sono stati concordati con la Città metropolitana e il Comune di Marcon.