Home
Cerca

Approvata la convenzione tra Città metropolitana e Comune di Campolongo Maggiore per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Sp 12.

Notizie dalla provincia
8 Gennaio 2025
brugnaro gastaldi

Il sindaco della Città metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato il decreto che approva la convenzione con il Comune di Campolongo Maggiore per realizzare una pista ciclabile lungo la Strada Provinciale 12 “Piove di Sacco-Casello 9” dall’intersezione con la strada provinciale 14 all’intersezione con la strada comunale via Bosco di Sacco nella frazione di Liettoli. 

 

Il progetto esecutivo, redatto dal Comune di Campolongo e approvato dalla giunta comunale lo scorso 30 dicembre, prevede un quadro economico complessivo di spesa di circa 970 mila euro. La Città metropolitana, secondo quanto previsto dallo schema di convenzione, parteciperà con un contributo di 250mila euro, finanziato mediante avanzo libero di Amministrazione inserita nel bilanci0 2024-2026. Le restanti risorse saranno messe dal Comune di Campolongo attraverso il finanziamento europeo FESR 2021-2027.

 

Il comune rivierasco provvederà ad attestare la conformità urbanistica dell’opera complessiva adottando le varianti agli strumenti urbanistici eventualmente necessarie allo scopo; svolgerà le funzioni di Stazione Appaltante per l’affidamento del contratto di esecuzione dei lavori; svolgerà le eventuali funzioni di Autorità Espropriante per l’acquisizione delle aree private, se ed in quanto necessarie per la realizzazione dell’opera, ed adotterà gli atti del procedimento di espropriazione, disponendo le relative liquidazioni.

 

Sempre il Comune sarà responsabile delle operazioni di collaudo con le modalità previste e  dell’affidamento dell’incarico di collaudo e di coordinamento per la sicurezza, nonché dell’individuazione di eventuali altre figure necessarie all’esecuzione dell’intervento;  Sarà, infine, responsabile, a propria cura e spese, della custodia della manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo percorso ciclo-pedonale, compresi l’aiuola di separazione dalla Strada Provinciale, la relativa segnaletica, il nuovo impianto di smaltimento acque meteoriche, gli eventuali impianti di illuminazione pubblica e le eventuali “aree a verde” connesse al nuovo intervento. 

 

“La Città metropolitana prosegue con gli investimenti sul territorio seguendo quella filosofia e line politica indicata dal sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e ribadita anche in occasione dell’ultima seduta della Conferenza dei Sindaci circa la collaborazione nell’esecuzione dei progetti con i singoli comuni del territorio – spiega Paolino D’Anna, consigliere metropolitano delegato alla mobilità -. Il progetto della ciclabile del Comune di Campolongo è uno di questi esempi e oltre a risolvere un problema di sicurezza consentirà di favorire l’aumento della rete ciclabile metropolitana”.

 

"Ringrazio la Citta Metropolitana di Venezia – commenta il sindaco di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi - ed in particolare il Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro per questa doppia opportunità concessa al nostro territorio. In virtù, infatti, delle risorse stanziate dalla Città Metropolitana e al coinvolgimento del nostro comune nel finanziamento FESR 21-27, avremo nel nostro territorio un'opera tanto attesa e che metterà in sicurezza un'arteria stradale molto trafficata a costo zero per i cittadini di Campolongo".

Seguici su

Altre notizie

Informazioni
Modalità di accesso al Servizio difesa e consulenza legale
Si comunica che, a partire da giovedì 16 gennaio 2025, l'accesso al Servizio difesa e consulenza legale potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento. Al fine…
parco fluviale marzenego
Accordo di programma tra Comune di Venezia, Città metropolitana…
 Accordo di Programma tra Comune di Venezia, la Città Metropolitana di Venezia e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, ai sensi dell’art. 7 della Legge…