
Le origini del nome di ciascun comune, la sua storia, le sue peculiarità, le caratteristiche geografiche ed enogastronomiche, le bellezze artistiche. C’è un po’ di tutto nel video racconto che fino al 22 aprile verrà proiettato in loop negli spazi del Padiglione Italia dedicati a Venezia e al suo territorio all’Expo Internazionale di Osaka.
Nato da un’idea del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, sono i primi cittadini dei comuni metropolitani i protagonisti del video racconto che spazia da Cavarzere a Teglio Veneto passando per Mirano, Fossalta di Piave, Campolongo e Torre di Mosto (solo per citarne alcuni), disegnando un profilo del territorio metropolitano ricco di bellezze artistiche e custode di angoli unici, dove natura, cibo, tradizione, dialetti si mescolano tra loro ma sempre con un filo conduttore, Venezia, la Repubblica Serenissima e la sua eredità.
Dai vigneti del Pramaggiore e di Annone Veneto alle ville venete della Riviera del Brenta, passando per i mercati rionali storici, la pesca dell’anguilla nel Livenza, i capitelli e le antiche vie romane che attraversavano il territorio del Veneto orientale, il fiume Piave, la sua storia, la Grande Guerra, il ferimento di Hemingway. E poi, i monumenti e i fiumi deviati, la produzione del pane, i musei archeologici di Altino, le spiagge dorate e i piccoli borghi medioevali, la pesca e i le opere d’arte che sono ancora oggi conservate in tante chiese, testimonianza del Cristianesimo. E ancora, le grandi opere ingegneristiche dei fiumi deviati per salvare la Laguna dall’interramento, le piste ciclabili che portano da est a ovest della Città metropolitana in un percorso unico che va molto di più al di là del semplice tracciato turistico. Lo sviluppo del terziario, della produzione agricola e industriale, le aree commerciali.
Un viaggio unico nel territorio dove i protagonisti sono i sindaci, ciascuno custode del proprio territorio. Il video ha una durata di circa 40 minuti ed è sottotitolato in inglese.
Un piccolo testamento metropolitano, uno spot unico del territorio proposto in un contesto irripetibile come quello delle sale di un Padiglione espositivo internazionale.
Il link del video sindaci: https://youtu.be/HR_