In Provincia di Venezia, al Centro servizi di Mestre, l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia, il dirigente provinciale Massimo Gattolin e il funzionario Anna Maria Pastore, hanno presentato il progetto denonimato “SEAP_Alps, Sustainable Energy Action Plan”, finanziato dalla Comunità Europea nel quadro del Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2009-2013, che ha assegnato alla Provincia di Venezia fondi per circa 180 mila euro.
I partner del progetto - sono tre province italiane, Venezia con Torino e Vercelli, sette agenzie per l’energia Francia, Germania, Austria e Slovenia, il network di città europee “Climate Alliance” e infine la città di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia.
Gli obiettivi del progetto - dare ai Comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci le indicazioni metodologiche per individuare all’interno dei loro Paes, i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile iniziative volte da un lato alla mitigazione delle cause del cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, dall’altro l’adattamento del territorio alle conseguenze del cambiamento climatico, attraverso la messa in sicurezza delle situazioni di dissesto idrogeologico e la riduzione degli effetti delle ondate di calore.
Il Patto dei Sindaci - dal 2010 la Provincia di Venezia ha individuato nel patto proposto dalla Commissione Europea, all’interno del progetto 202020, di cui è ente capofila, lo strumento migliore per coinvolgere i Comuni del proprio territorio nel promuovere la sostenibilità energetica attraverso azioni pratiche. Il patto dei sindaci oggi vede la partecipazione di circa 5.700 città in tutta Europa, e nella provincia veneziana è stato sottoscritto da 34 Comuni.
I Paes - tra i comuni aderenti al patto dei sindaci, 22 hanno già presentato il loro Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) in cui, a partire dall’analisi della situazione di ciascun comune, vengono individuate le azioni più efficaci per ridurre le emissioni di anidride carbonica, con un obiettivo minimo di riduzione del 20% entro l’anno 2020, anche attraverso l’individuazione di fonti energetiche alternative e innovative.
L’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia ha dichiarato: «Come Provincia stiamo lavorando per la tutela dell’ambiente seguendo le linee guida comunitarie che su questo tema promuovono la realizzazione di azioni concrete, grandi e piccole. Ridurre le emissioni di gas serra è una sfida necessaria per far fronte al riscaldamento del clima a livello globale, conseguenza ormai accertata derivante dell’uso indiscriminato di combustibili fossili. Il cambiamento del clima è già in corso da decenni, e si manifesta nei nostri territori in particolare con una maggior ricorrenza di eventi meteorologici estremi, che amplificano le situazioni di rischio idrogeologico, con l’inasprimento delle ondate di calore estive, particolarmente sentite nei centri urbani ma non solo, per le particolari condizioni di temperatura che si creano».
Venezia, 11 giugno 2014
Ufficio Stampa e Comunicazione
Telefono: 041.2501715/666/689/584
Fax: 041.9651628
E-mail: ufficio.stampa@provincia.venezia.it
Sito web: www.provincia.venezia.it
Responsabile: Patrizia Salvaterra