Home
Cerca

Concorso di illustrazione “Itinerari e percorsi nella Venezia Orientale”

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dal territorio
24 Dicembre 2019
Concorso di illustrazione VeGAL

VeGAL - GAL Venezia Orientale promuove il concorso di illustrazione dal titolo “Itinerari e percorsi nella Venezia Orientale”, che prevede la selezione e premiazione di illustrazioni raffiguranti il territorio della Venezia Orientale e in particolare gli itinerari GiraLagune, GiraSile, GiraPiave, GiraLivenza, GiraLemene e GiraTagliamento oggetto del Masterplan della mobilità sostenibile e le principali risorse e valori  paesaggistici, storici, culturali ed ambientali dell’area. 

 

Tale iniziativa è infatti stata approvata dal Consiglio di amministrazione di VeGAL in seguito all’attuazione del progetto “Pianificazione e mobilità sostenibile - Masterplan” nell’ambito delle iniziative 2019 della LR16/93, per favorire la comunicazione degli itinerari e dei percorsi di mobilità sostenibile presenti e previsti nel territorio del Veneto Orientale.

 

Il regolamento del concorso prevede la partecipazione di autori e studenti italiani, comunitari ed extra UE, che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

Le illustrazioni dovranno riguardare l’intero ambito della Venezia Orientale (22 Comuni) e rappresentare elementi significativi, identitari e rilevanti dei territori e dei paesaggi rappresentati, evidenziando gli itinerari, i centri storici, edifici/manufatti rilevanti, contesti ambientali significativi (boschi, valli, coltivazioni) e il particolare paesaggio “della bonifica” che caratterizza l’area. 

 

La Giuria di selezione, non ancora definita, sarà composta da un massimo di sette membri (scelti tra: esponenti di case editrici, curatori di musei, amministratori, comunicatori, artisti, rappresentanti dei settori del turismo e dell’agricoltura).

Le richieste di partecipazione devono pervenire all’indirizzo vegal@vegal.net e/o in originale tramite raccomandata A/R o corriere (farà fede la ricezione) c/o VeGAL, Via Cimetta, 1 – 30026 Portogruaro (VE), entro e non oltre il 15 febbraio 2020.

 

L’autore dell’opera vincitrice sarà premiata con 1.000 euro, 500€ al secondo classificato e 250€ al terzo. 

 

Fonte: VeGAL - GAL Venezia Orientale

 

Back to top