Domenica 27 ottobre torna la Venice Marathon, la grande classica d’autunno giunta alla sua 34° edizione. 13mila runners iscritti tra 42,195 km e 10 km, iniziative e collaterals, Family Run sempre più a dimensione metropolitana ma soprattutto un taglio green.
Venice Marathon strizzerà l’occhio all’ambiente con diverse azioni rivolte alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione del riciclo di tutta la plastica e dei suoi imballaggi per dar vita a prodotti che verranno utilizzati nell'edizione 2020 grazie alla partnership con Corepla. Ma non solo: gli organizzatori hanno studiato nuove strategie per la digitalizzazione dei processi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la diminuzione di C02 tramite l’incentivo ad usare il trasporto pubblico, grazie ad un accordo con Trenitalia.
Azioni che, una volta messe assieme, produrranno dati che verranno inseriti in una piattaforma digitale che determinerà la percentuale finale di sostenibilità dell’evento.
Tutto questo nell'ambito del progetto “Zero Waste Blue sport events for territorial development” finanziato nell’ambito del Programma Italia Croazia e promosso dalla Regione Veneto.
Il primo test effettuato lo scorso anno con la 33^ Huawei Venicemarathon aveva generato ottimi risultati, la speranza è di fare ancora meglio quest’anno.
La gara sulla distanza dei 42,195 km si snoderà lungo il percorso che da Stra giunge a Riva Sette Martiri. Confermato anche il passaggio nel cuore di Mestre e davanti all’M9. Tra le novità: per la prima volta quest’anno gli atleti correranno a Venezia su nuove passerelle, studiate su misura e posizionate dal Comune di Venezia.
Ottimi i dati sulla presenza femminile (40% dei partecipanti) e sulla multiculturalità: saranno 3000 gli atleti stranieri al via, provenienti da ben 57 nazioni diverse; tra loro, quelli che sono considerati come i favoriti assoluti per la vittoria finale: il keniano Andrew Ben Kimtai e la sua compatriota Cynthia Cherop.
Nella 10km, che vedrà ai nastri di partenza di San Giuliano oltre seimila atleti, da sottolineare la presenza dell’atleta senese Yohannes Chiappinelli, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri e bronzo agli Europei di Berlino nel 2018 sui 3000 siepi.
Contestualmente alla Venice Marathon, come ogni anno, il giorno prima, sabato 26 ottobre, si svolgerà a Parco San Giuliano la Family Run di Mestre, occasione unica di festa e di sport per bambini e adulti che da anni ottiene sempre un grande successo. Prima di Mestre migliaia di studenti e famiglie hanno corso a San Donà, Chioggia e Dolo.
--