La Regione Veneto stanzia 750 mila euro per la progettazione di interventi a favore dello sviluppo e della sicurezza della circolazione ciclistica metropolitana. La somma servirà a finanziare 4 progetti legati al territorio della Città metropolitana di Venezia che riguardano Mestre, San Donà di Piave, Portogruaro e Mirano.
A sottoscrivere l’accordo di programma con l’assessore alle infrastrutture e trasporti regionale Elisa De Berti il consigliere delegato del Sindaco Brugnaro, Saverio Centenaro.
“Queste risorse derivano dal trasferimento di circa due milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Regione del Veneto – spiega Centenaro - E sono destinate a finanziare fino al 50 per cento delle spese di progettazione ed esecuzione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, all’interno dei Comuni con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti o dei Comuni capoluogo. Un sentito ringraziamento va all’assessore De Berti che ha dimostrato una grande sensibilità verso il tema della sicurezza e dell’ampliamento delle piste per il trasporto ciclabile”.
Per quanto riguarda il territorio metropolitano di Venezia i 4 progetti riguardano la pista ciclopedonale Terraglio 3° Lotto, itinerario n. 9 del Biciplan, con un contributo di 200 mila euro. San Dona’ di Piave con interventi di miglioramento della sicurezza della circolazione ciclistica cittadina a servizio della cittadella scolastica e dei poli di trasporto urbano. (contributo 200 mila euro). Portogruaro e il percorso ciclopedonale di collegamento tra il capoluogo di Portogruaro e la frazione di Summaga – (contributo di 200 mila euro). E infine Mirano con la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile in via Ballò, nell’omonima frazione, e percorsi pedonali complementari (contributo di 150 mila euro)