Mercoledì 6 giugno 2012 nella cittadella scolastica di Mirano l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari ha partecipato all’inaugurazione di un grande murales eseguito dagli studenti del liceo Majorana e degli Istituti 8 Marzo e Levi e all’intitolazione dello spazio antistante con il nome “Piazzetta del pensiero”.
Presenti gli studenti dei tre istituti, i dirigenti scolastici Bruno Di Francia del Levi, Carla Berto del Majorana – Corner e in rappresentanza della dirigente Norma Castellarin dell’8 Marzo, la professoressa Daniela Organo. Presenti anche Ivan Dal Bello e Fabio Cavaletto della cooperativa “Sestante di Venezia” che ha coordinato e realizzato i lavori assieme ai ragazzi. Durante la cerimonia un pensiero di solidarietà è stato dedicato agli studenti dell’Emilia Romagna colpiti dal terremoto a cui è seguita l’alzabandiera con il canto dell’inno nazionale.
Assessore Tessari: «Oggi abbiamo concluso il progetto Vriters che significa “Valorizzazione e riqualificazione del territorio scolastico”, promosso dalla nostra Provincia assieme alla cooperativa a partire dal 2010. C’è stata una grande partecipazione di studenti che hanno sentito la scuola come propria e quindi oggetto di rispetto e di tutela. Loro stessi infatti hanno deciso il tema naturalistico, segno di una profonda sensibilità verso l’ambiente; progettato i disegni, preparato i materiali, pensato il nome cui intitolare la piazza ed eseguita l’opera».
Il murales riporta la scritta a caratteri cubitali “auditorium” sviluppata all’interno di disegni di natura e di ambiente, con il mare, il faro, i gabbiani, gli alberi e i fiori. Assieme al murales sono state inaugurate anche le nuove panchine della piazza.