Home
Cerca

A PALAZZO DUCALE LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO FESTA DI SAN MARCO: TRIBUTO ALLE ECCELLENZE VENEZIANE METROPOLITANE

Notizie dalla Città metropolitana
25 Aprile 2019
PALAZZO DUCALE

"Abbiamo pensato a questa manifestazione perché riteniamo che sia giusto che tutti i cittadini possano conoscere quando e come viene amministrata bene la cosa pubblica". Con queste parole il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha aperto nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale la terza edizione del premio Festa di San Marco, l'iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale per onorare quei cittadini o quegli Enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla Città e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze e nelle arti, nell'industria o nell'artigianato, nel lavoro, lo sport, la scuola, la sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

 

 

"E' giusto che le persone possano vivere momenti civici collettivi come questo e che le eccellenze del nostro territorio vengano conosciute da tutti - ha continuato il primo cittadino - Stamattina abbiamo festeggiato il 25 aprile e ho raccontato che oggi bisogna essere 'partigiani senza armi' in difesa del lavoro. E' partigiano chi si occupa dei nostri problemi, lo sono le Forze dell'Ordine, chi pulisce le città, chi trasporta le persone".

 

Introdotte dalle note del Coro del Teatro La Fenice, che si è esibito nell'Inno di Mameli, ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli e nell'Otello di Giuseppe Verdi, si sono svolte le premiazioni ufficiali: 72 i riconoscimenti consegnati a singoli, Enti o associazioni meritevoli di aver dato lustro alla Città con impegno quotidiano, valorizzando il territorio metropolitano e costituendo un esempio di tenacia, determinazione, generosità e preparazione.

 

Non sono mancate le eccellenze veneziane segnalate dai cittadini attraverso il sito internet del Comune di Venezia per il loro contributo fornito alla vita sociale, culturale, sportiva del territorio, nonché le storie di abnegazione e sacrificio alla base dei premi ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Esercito Italiano, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio culturale di Venezia e Polizia Locale) impegnati quotidianamente per proteggere e servire i cittadini. Un premio speciale, infine, è stato consegnato al Procuratore generale della Repubblica di Venezia, Bruno Cherchi: "Un riconoscimento che è destinato a tutti gli uffici giudiziari di Venezia che, tra le tante difficoltà quotidiane, portano avanti il nostro mestiere", ha commentato quest'ultimo.

La cerimonia, infine, si è conclusa con l’esecuzione del "Va pensiero" dal Nabucco di Verdi e dell'Inno di San Marco sempre da parte del coro del Teatro La Fenice.

 

qui l'elenco dei premiati http://bit.ly/2ZDd7uS

Seguici su

Altre notizie

bus actv
Dal 10 settembre ripristinate da Actv le corse scolastiche…
Mercoledì 10 settembre in concomitanza con l’inizio delle lezioni negli Istituti Scolastici Secondari Superiori di Mestre, Mirano, Dolo, Noale, così come previsto dal…
Avviso pubblico-apertura termini di presentazione dei percorsi formativi abilitanti all’esercizio delle attività di conduttore di impianti termici annualità 2025-2026
Avviso pubblico-apertura termini di presentazione dei percorsi…
Si pubblica l'allegato avviso pubblico, protocollo n.59629 del 01/09/2025, per l'apertura dei termini di presentazione dei percorsi formativi annualità 2025-2026, nell’…
Back to top