Home
Cerca

Violenza nel territorio, emergenza sicurezza: per Zaccariotto necessario un incontro con il Prefetto

Notizie dalla provincia
29 Giugno 2012
la Presidente della Provincia con il prefetto Domenico Cuttaia

Dopo il grave episodio di violenza accaduto nella notte tra lunedì e martedì ad Oriago di Mira, dove una madre e il proprio figlio sono stati aggrediti nel sonno nella propria abitazione, la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il problema delle rapine è diventato molto serio. Questi episodi spaventano perché si stanno diffondendo a macchia d’olio nel nostro territorio, e i cittadini non si sentono sufficientemente al sicuro. Nel territorio veneziano sono molteplici gli episodi di rapina con violenza negli ultimi tempi, e anche nella città in cui sono sindaco San Donà di Piave, la scorsa settimana abbiamo registrato un fatto analogo, dove un gioielliere è stato rapinato in negozio dopo essere stato legato, imbavagliato e picchiato. Le forze dell’ordine mettono tutto il proprio impegno, ma forse oggi in una situazione di crisi e di emergenza sociale  non è sufficiente, perché non hanno mezzi e strumenti idonei per punire in modo esemplare i delinquenti, i quali all’indomani di crimini efferati, e dopo il passaggio in tribunale, vengono purtroppo lasciati liberi. E’ necessario allora un intervento ad alto livello. Penso che tutte le istituzioni dovrebbero fare squadra, coinvolgendo il Prefetto e la Commissione per la sicurezza, per affrontare il problema non relativamente alle singole realtà dove i fatti avvengono, ma in modo coordinato, su tutto il territorio che  registra episodi sempre più gravi episodi di criminalità e si torna a registrare un emergenza sicurezza, che purtroppo sembra non essere una priorità di questo governo».

 

Seguici su

Altre notizie

sale per piano neve
Approvato il Piano Neve metropolitano, 100 i mezzi pronti a…
La Città metropolitana ha approvato il “Piano Neve” per la stagione invernale che ha lo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione sulle…
Toniolo metropolitano
Il Teatro Toniolo apre le porte ai giovani residenti nella Città…
La Stagione 2024.25 del Teatro Toniolo si presenta ricca di novità per i giovani appassionati di teatro e spettacolo, ulitma inziativa la tariffa speciale a  2,50…